Poste sull’antica via Traiana ai piedi delle colline dell’Alta Murgia, le tenute Rivera sono simbolo della storia e dello sviluppo agricolo di un intero territorio. Oggi l’azienda agricola si estende per 150 ettari, equamente suddivisi tra vigneti e oliveti secolari specializzati e coltivati secondo protocolli di agricoltura sostenibile, che circondano il complesso produttivo che racconta, nelle sue stratificazioni, l’evoluzione della produzione vinicola dell’ultimo secolo.
La Storia
Le cantine storiche, costruite alla fine dell’Ottocento, sono oggi destinate all’affinamento dei vini rossi nelle bottaie interrate contenenti botti e barriques in rovere francese. Dopo primi successi fu edificata negli anni ’60 una nuova ala realizzata con vasi vinari in cemento vetrificato, poi rimodernati e completamente termocondizionati, dedicati alla finitura e alla conservazione dei vini bianchi, rosati e rossi più giovani.
Innovazione e Qualità
Cuore enologico dell’azienda è oggi il moderno ed efficiente reparto di vinificazione sorto a fianco delle vecchie cantine e dotato di serbatoi in acciaio inox di piccole dimensioni destinati alla macerazione dei vini rosati e rossi e alla fermentazione dei bianchi. L’intero complesso aziendale è alimentato da un impianto fotovoltaico che copre il 35% dell’intero fabbisogno energetico.
Al passo con i tempi
In applicazione della filosofia aziendale, in tutte le fasi del processo produttivo – allevamento dei vigneti, raccolta delle uve, vinificazione, affinamento e imbottigliamento dei vini – si combinano le più moderne tecniche di viticoltura ed enologia con l’assoluto rispetto dei processi naturali, nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica e del miglioramento continuo della qualità.